Ministero degli Affari Esteri Ministero dello Sviluppo Economico Simest Italian Trade Agency SACE
Cassa depositi e prestiti Confindustria Unioncamere Rete Imprese Italia Alleanza Cooperative Italiane Conferenza delle regioni

ROADSHOW PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

ITALIA PER LE IMPRESE

CON LE PMI VERSO I MERCATI ESTERI

Partner Territoriali
Unione Industriale Biellese
Confindustria Piemonte
Centro Piemonte
Centro di Commercio Biella
Sponsor
DHL
UniCredit
Co.Mark
Media Partner
Il Sole 24 ORE

BIELLA, 27 GENNAIO 2014
CITTÀ STUDI BIELLA - CORSO G. PELLA, 2B

Presentazione

L'evento di lancio di Biella, fissato per il 27 gennaio, dà l'avvio al lungo percorso del Road show per l'internazionalizzazione delle imprese, articolato in 20 tappe in altrettante località italiane.

Biella è una scelta legata alle eccellenze produttive del territorio con elevate potenzialità di sviluppo sui mercati esteri. Le PMI piemontesi e non soltanto biellesi avranno l'opportunità di dialogare con gli esperti di settore e pianificare insieme strategie di internazionalizzazione e conoscere gli strumenti più efficaci per la loro espansione sui mercati esteri.

Durante la mattinata, nella sessione plenaria, nell'ambito di una tavola rotonda dal titolo "Italia per le Imprese", verranno presentati gli strumenti operativi e di supporto che le Istituzioni pubbliche italiane mettono disposizione delle aziende per affrontare i mercati esteri. Parteciperanno Roberto Luongo, Direttore Generale dell'ICE-Agenzia, Massimo D'Aiuto, Amministratore Delegato SIMEST, Raoul Ascari, Chief Operating Officer SACE e Gilberto Pichetto Fratin, Vice Presidente della Regione Piemonte.
Alla sessione plenaria porteranno la propria testimonianza di internazionalizzazione anche Luisella Lovecchio, Amministratore e Direttore Generale IC & Partners, Massimo Lentsch Presidente Co.Mark e Nicolò Zumaglini che illustrerà la storia di successo sui mercati esteri del Lanificio Subalpino.

A seguire, i rappresentanti di ICE-Agenzia, SACE, SIMEST, Regione Piemonte, Unioncamere, Confindustria, Rete Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative Italiane, DHL Express e UniCredit incontreranno le aziende piemontesi per un primo contatto sui temi dell'export e dell'internazionalizzazione.