Expo Training
24 ORE Formazione Eventi

Formazione Anticrisi:
motore per la crescita e l'innovazione

Un progetto finanziabile e In House per la ripresa delle aziende italiane

Presentazione

Fare impresa oggi significa incrementare la propria competitività

Il Sole 24 ORE Formazione ed Eventi e ExpoTraining, forti dell'esperienza e di un'offerta formativa sempre innovativa e differenziata, mettono a disposizione delle aziende progetti formativi da realizzare in house sui temi dell'innovazione, del digitale e dell'efficienza gestionale per il rilancio del business delle imprese.

La formazione in house può essere finanziata grazie ai fondi interprofessionali.

L'azienda sarà accompagnata in tutte le fasi di richiesta ed erogazione del finanziamento e di progettazione del piano formativo.

Perché investire in formazione oggi? Cosa emerge dal rapporto ExpoTraining?

L'attuale cambiamento ha generato la nascita di nuovi paradigmi nella gestione quotidiana dell'azienda. I comportamenti organizzativi adottati nella fase pre-crisi si stanno rilevando inefficaci perché non contestuali ai livelli di risposta richiesti dalle dinamiche di mercato.
L'offerta formativa anticrisi nasce dalla ricerca effettuata da ExpoTraining rivolta a circa 300 aziende che attualmente stanno gestendo con successo la congiuntura negativa e dal rapporto quotidiano con numerose e variegate aziende presenti su tutto il territorio nazionale della Business School del Sole24 ORE. Lo scopo dell'analisi è stato quello di individuare quali comportamenti/competenze di successo vengono adottati per far fronte a questa congiuntura economica.

La ricerca ha fatto emergere 4 aree di sviluppo di nuove competenze per affrontare con successo la crisi:

Tali sfide richiedono all'azienda di trasformarsi per competere: sono le persone con i loro comportamenti e le loro competenze che possono far vincere o far perdere le sfide. La formazione sta diventando quindi una leva fondamentale per la riqualificazione e lo sviluppo delle competenze strategiche del proprio management attraverso l'attivazione di processi di Skillempowerment per acquisire nuovi modelli e strumenti per il rilancio. L'unica possibilità è giocare d'anticipo: andare verso il nuovo, senza attendere che i cambiamenti si impongano a una vecchia struttura e a un modo tradizionale di fare impresa. Significa anticipare e sfruttare il mutamento con spirito aperto, capacità di comprensione dei processi in atto e volontà di esserne parte. La Business School del Sole 24 Ore e ExpoTraining " la fiera della formazione" hanno messo a punto un kit di interventi formativi per imprenditori e manager che ogni giorno sono chiamati a fornire risposte complesse per difendere e/o aumentare le proprie posizioni sul mercato.

GRUPPO24ORE